Se riscontri velocità lente su un dispositivo specifico, prova ad avvicinarti al router. I segnali Wi-Fi possono essere facilmente disturbati da altri dispositivi elettronici o da ostacoli fisici. come telefoni cordless, forni a microonde e baby monitor. Inoltre, tieni il router lontano da muri spessi o oggetti metallici che possono bloccare il segnale.
Il firmware obsoleto sul router o i driver obsoleti sui dispositivi potrebbero causare velocità Wi-Fi lente. Controlla il sito Web del produttore per gli aggiornamenti sia per il firmware del router che per i driver wireless del dispositivo.
Esegui un test di velocità per determinare se il problema è la tua connessione Internet o se si tratta di un problema Wi-Fi. Collega il tuo dispositivo al router con un cavo Ethernet ed esegui un test di velocità su un sito Web attendibile, come Speedtest di Ookla. Se ottieni le velocità previste quando sei connesso tramite Ethernet, è probabile che il problema riguardi il tuo Wi-Fi.
Controlla il tuo piano Internet, un motivo comune per un Wi-Fi lento è che potresti non avere un piano Internet ad alta velocità. Contatta il tuo fornitore di servizi Internet per vedere se offre opzioni di velocità più elevate nella tua zona.